Le truppe israeliane hanno preso il Parlamento, “Hamas non controlla più Gaza”
“Hamas ha “perso il controllo di Gaza”, ha affermato Yoav Gallant, ministro della Difesa israeliano, più di un mese dopo che il gruppo palestinese ha attaccato “a sorpresa” la nazione, lanciando oltre 500 razzi. “I terroristi fuggono verso sud e le truppe israeliane hanno preso il Parlamento di Gaza City. Non hanno più fiducia nel Governo”, ha aggiunto Gallant in un video trasmesso dalle principali emittenti televisive israeliane.
La guerra di Gaza più sanguinosa di sempre è scoppiata dopo che i combattenti di Hamas hanno attraversato il confine militarizzato con Israele lo scorso 7 ottobre, uccidendo circa 1.200 persone, per lo più civili, e prendendo in ostaggio circa 240 persone, secondo i dati israeliani più recenti.
Il viceministro della Sanità nella Striscia di Gaza gestita da Hamas, Youssef Abu Rish, ha affermato che tutti gli ospedali nel nord del territorio sono “fuori servizio” a causa della carenza di energia. Il Presidente Usa Joe Biden ha chiesto “Azioni meno invasive” aggiungendo che “l’ospedale Al Shifa deve essere protetto”.
Gaza è stata sotto un assedio quasi totale da parte di Israele ed è a corto di cibo, carburante e altri beni di prima necessità. Lunedì il primo ministro palestinese Mohammad Shtayyeh ha invitato l’Unione Europea e le Nazioni Unite a “paracadutare gli aiuti” a Gaza.
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha detto ai media statunitensi che potrebbe essere in corso un accordo per liberare gli ostaggi detenuti da Hamas a Gaza, ma ha rifiutato di fornire dettagli per paura di far naufragare il potenziale piano. Un funzionario palestinese a Gaza, tuttavia, ha accusato Netanyahu “per il ritardo e gli ostacoli nel raggiungimento di un accordo preliminare sul rilascio di diversi prigionieri”.
Torna alle notizie in home