Esteri

Missili nella notte su Kiev, almeno 51 persone ferite

di Martina Melli -

Ukrainian State Emergency Service firefighters work to extinguish a fire at the scene of a Russian shelling in the town of Vyshgorod outside the capital Kyiv, Ukraine, Wednesday, Nov. 23, 2022. Authorities reported power outages in multiple cities of Ukraine, including parts of Kyiv, and in neighboring Moldova after renewed strikes Wednesday struck Ukrainian infrastructure facilities. (AP Photo/Efrem Lukatsky)


Un attacco missilistico russo contro Kiev ha danneggiato un ospedale pediatrico, con il sindaco della capitale ucraina che ha riferito di almeno 51 persone ferite nell’attacco nemico. I sistemi di difesa aerea dell’Ucraina hanno abbattuto tutti i 10 missili balistici che avevano come bersaglio la capitale, ma la caduta di detriti ha causato feriti e distruzione in quattro distretti di Kiev lungo il fiume Dnipro, che attraversa la capitale, hanno detto i funzionari.

“A seguito dell’attacco missilistico notturno del nemico sul quartiere Dniprovsky della capitale, un condominio è stato danneggiato”, ha scritto sui social media il sindaco di Kiev Vitali Klitschko. Quindici residenti sono stati evacuati e Klitschko ha detto che anche un ospedale pediatrico è stato danneggiato nell’attacco.

Una serie di forti esplosioni si sono sentite a Kiev alle 3 del mattino mentre venivano attivate le difese aeree della città. Si tratta del secondo attacco a Kiev in una settimana ed è arrivato dopo un lungo periodo di calma nella capitale ucraina, interrotto da un attentato domenica.

L’amministrazione militare della città di Kiev ha anche riferito che “a seguito dell’abbattimento di obiettivi aerei nemici, nei distretti di Dniprovsky e Desnyansky sono stati registrati numerosi detriti caduti”. Alcuni residenti sono stati evacuati da un edificio nel distretto di Dniprovsky, dove è stato registrato un incendio.

L’attacco di mercoledì è avvenuto mentre il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy visitava Washington, dove ha rivolto un appassionato appello al Congresso affinché approvi ulteriori aiuti per combattere l’invasione russa.


Torna alle notizie in home