Esteri

Protesta trattori, giovedì l’incontro Macron – von der Leyen

di Martina Melli -


A Bruxelles, giovedì, nell’ambito del Consiglio europeo straordinario dedicato al bilancio, il presidente francese Emmanuel Macron incontrerà la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen per discutere le istanze degli agricoltori europei. Lo ha riferito l’Eliseo, sottolineando che i colloqui si concentreranno in particolare sull’accordo commerciale in fase di negoziazione tra Ue e Mercosur, sui terreni messi a riposo imposti agli agricoltori e sull’arrivo dei prodotti ucraini nell’Unione.

E proprio a partire da mercoledì sera, come riporta il belga Le Soir, è previsto un blocco totale della città da parte della Federazione dei giovani agricoltori del Belgio, per protestare contro l’aumento delle tasse e le rigide politiche dell’Ue.

La questione, che è scoppiata sotto forma di protesta in Germania, Francia, Belgio e anche in Italia, sarà oggetto di discussione del Consiglio europeo, anche se probabilmente solo a margine. “Il presidente è intervenuto in diverse occasioni per esprimere al presidente della Commissione europea la sua netta opposizione alla conclusione dell’accordo (Mercosur allo stato attuale)”, ha sottolineato l’Eliseo.


Torna alle notizie in home