Esteri

Ucraina, droni su Kiev: almeno quattro morti e venti feriti

Le forze armate russe hanno colpito la capitale ucraina, ma missili e danni si registrano anche in altre regioni

di Flavia Romani -


Un attacco con i droni su larga scala condotto dalle forze armate russe nella notte ha colpito duramente la capitale ucraina Kiev, causando quattro morti e venti feriti, di cui sedici sono stati ricoverati in ospedale. Lo ha comunicato il sindaco Vitalij Klitschko su Telegram, spiegando che diversi distretti della città sono stati bersaglio di droni e missili.

L’assalto ha provocato gravi danni a edifici residenziali e infrastrutture, lasciando alcune aree senza energia elettrica. Molti abitanti si sono rifugiati nei bunker durante l’allarme aereo, mentre i soccorritori hanno lavorato tutta la notte per mettere in sicurezza le zone colpite.

Missili e Droni a Kiev e in Altre Regioni

Non solo Kiev è stata coinvolta nell’attacco: altre città dell’Ucraina occidentale sono state colpite quasi simultaneamente. A Ternopil, a est di Leopoli, un impianto industriale è stato centrato da missili e droni, causando almeno cinque feriti. Le autorità locali hanno invitato la popolazione, in particolare i bambini, a rimanere in casa e a chiudere le finestre per il rischio di inalazione di sostanze tossiche liberate dall’incendio. Le immagini diffuse mostrano dense colonne di fumo nero e i vigili del fuoco impegnati nello spegnimento.

A Lutsk, città situata a nord di Leopoli nella regione di Volyn, un edificio residenziale è stato parzialmente distrutto da un altro attacco aereo. Anche in questo caso, si segnalano almeno cinque persone ferite.

Reazioni e Risposta Difensiva

Nel frattempo, sul fronte russo, la difesa aerea di Mosca ha abbattuto sette droni in volo verso la capitale. Inoltre, un altro velivolo è precipitato nella regione di Saratov, provocando un incendio in un’azienda situata a Engels.

L’ondata di attacchi conferma l’intensificarsi delle operazioni belliche in diverse aree dell’Ucraina e della Russia, e solleva nuove preoccupazioni per la sicurezza dei civili e anche su un possibile raggiungimento degli accordi di pace. Le autorità ucraine continuano a monitorare la situazione e chiedono alla popolazione di prestare attenzione agli allarmi e seguire le indicazioni ufficiali.


Torna alle notizie in home