Attualità

Alla Camera per “fare luce” sulla tragedia di Cuori Liberi

di Eleonora Ciaffoloni -


Oggi, 9 ottobre, alle ore 16, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati si è tenuta la conferenza stampa sulla vicenda dell’uccisione di 9 maiali del rifugio Cuori Liberi, in provincia di Pavia, risalente allo scorso 20 settembre, zona colpita dalla peste suina africana.
La conferenza è stata voluta dal deputato di Europa Verde-Alleanza Verdi e Sinistra Devis Dori, in collaborazione con Radio Parlamentare e a cui hanno partecipato l’onorevole Eleonora Evi, Cristina Del Tutto, direttore di Radio Parlamentare, Gianluca Felicetti, presidente della Lav, Sara D’Angelo, portavoce della Rete Santuari Animali Liberi e Roberto Manelli, portavoce del progetto Cuori Liberi.
Un incontro per discutere su quanto accaduto nel rifugio Cuori Liberi, su come possa essere evitato in futuro e per sensibilizzare. “E’ quanto mai necessario – si legge nella nota – lavorare affinché venga ripristinato il divieto di uccisione di animali tenuti non a scopo di lucro da parte di privati, rifugi e santuari nel pieno rispetto delle norme di biosicurezza, divieto attivato dal Ministero della Salute nel febbraio 2022 e poi sorpassato dai provvedimenti del Commissario Straordinario sulla Peste Suina Africana. In questo ambito il lavoro del Ministero della Salute e quello del Parlamento sono quanto mai necessari, non deve più esistere un’altra strage come quella di Cuori Liberi”.

Torna alle notizie in home