Economia

Intervista a Gianluca Laconi: “Vi racconto il mio nuovo libro Fiscalità Online”

di Redazione -


Il libro Fiscalità Online è il nuovo progetto editoriale di Gianluca Laconi.

Ci vuoi raccontare com’è nata l’idea del libro “Fiscalità online”?

Sono Gianluca Laconi e sono un Dottore Commercialista. Svolgo questa professione da più di 20 anni e ho sempre avuto come obiettivo primario non solo la soddisfazione dei miei clienti nel fornire il mio servizio, ma anche la volontà di aiutarli a comprendere il complesso panorama fiscale italiano senza commettere errori. E proprio pensando ai miei clienti nasce l’idea del libro, che è una guida al commercio elettronico pratica, facile e consultabile da chiunque. Ho scelto di realizzarlo in questa formula perché il commercio elettronico è il futuro per chi vuole realizzare un business di qualunque genere, ma che sia di successo.

Qual è l’elemento di differenziazione che ti contraddistingue?

Io mi baso su due elementi fondamentali: la semplicità e la conoscenza e nel mio caso mi riferisco ad una conoscenza settoriale, ossia: nel momento in cui vuoi metter su un’impresa, che tu sia un imprenditore novello piuttosto che un imprenditore che voglia salvarsi dalla crisi, è essenziale che conosca come fare per capire che tipo di imprenditore sei o vuoi diventare, come focalizzare la tua idea di business e dove porre il focus, come sfruttare l’e-commerce, quali sono i principi della fiscalità diretta ed indiretta che ti permetteranno di lanciare o rilanciare il tuo business senza errori. Anche la normativa è imprescindibile, ma è inutile dimenarsi nella conoscenza assoluta della legislazione tributaria e questo lo dico perché molti cadono in questo errore: “voglio sapere tutto così non sbaglio”. Ecco…niente di più sbagliato, appunto. Conosci il tuo necessario, io ti aiuto proprio in questo, a leggere la tua Bibbia.

Parli molto dell’importanza dell’e-commerce. Che proiezione futura vedi?

In principio c’era il baratto, poi il commercio semplice ora l’e-commerce! L’e-commerce come strumento del futuro per vincere la crisi e lo dico per una ragione ben precisa. Immaginate un negozio fisico, come tanti ce ne sono o ce ne sono stati. Quanta gente può realmente andarci? Ragion per cui tutti (o quasi) hanno un corrispondente online che nella maggior parte dei casi va a sostituire il negozio fisico. Pensateci, lo stanno facendo anche i supermercati. Nel nostro caso a maggior ragione è così perché un imprenditore che gestisce un commercio o la sua attività online riesce ad accontentare una moltitudine di clienti anche in altre città o addirittura all’estero.

Ti occupi in prima persona di attività fiscale online, è corretto? Come gestisci i tuoi clienti?

Decisamente è così. Io ho clienti in tutta Italia, isole comprese. Offro la mia consulenza online, piuttosto che via Skype, con uno specifico scambio di mail e reperibilità concordata con il cliente. Seguo un programma ben strutturato e organizzo il lavoro adeguatamente alla mole richiesta. Ovviamente è sempre piacevole anche incontrarsi di persona. Oggi più di ieri tutto questo è possibile, anche perché la fatturazione elettronica ha ridotto ai minimi termini l’utilizzo del cartaceo e con esso anche la gestione da parte del cliente della documentazione da consegnare brevi manu. Ad oggi è migliorata di gran lunga la qualità del mio lavoro ed ho la possibilità di incrementare il numero di clienti proprio in virtù di una liquidità di tempo.

Fiscalità, impresa e commercio online: come definiresti la perfetta combinazione di questi tre elementi?

Realizzare il proprio sogno. Un sogno inteso come progetto e che, come tale, deve essere sviluppato. Utilizzare il commercio online per diventare imprenditore focalizzandoti sul tipo di impresa che vuoi creare e realizzandola esclusivamente con mezzi e strumenti adatti, né più e né meno. Aver chiaro cosa vuoi è la base della progettualità, ma il piano deve essere schematizzato e definito professionalmente. Io sono qui proprio per aiutarti a costruire questa mappa, perché la porterai sempre con te.

Dove possono trovarti i nostri lettori e devo possono seguirti online?

Per chiunque volesse prenotare una consulenza live a Roma, il mio studio si trova in via Nizza 53 (nei pressi del Museo Macro). Per prenotare una consulenza via Skype potete scrivermi una mail a gianluca@gianlucalaconi.it o visitare il mio sito: www.gianlucalaconi.it . Per seguire la mia attività, eventi, corsi e novità vi aspetto sulla mia pagina Facebook gianluca laconi. Il mio libro invece, lo trovate su Amazon e sulle principali librerie online.


Torna alle notizie in home