Cultura & Spettacolo

Marateale in Winter – Pioggia d star per la terza edizione della kermesse che premia il cinema

di Nicola Santini -


Una vera e propria pioggia di star per il ritorno di “Marateale Award in Winter”, terza edizione della versione “invernale” della storica kermesse “Marateale – Premio internazionale Basilicata”, guidata dal direttore artistico Nicola Timpone e dalla presidente Antonella Caramia, che ha all’attivo quindici edizioni di grande successo.

Nel corso di una cerimonia, che si è tenuta ieri, nella suggestiva Sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma, è stato consegnato un riconoscimento alle eccellenze del mondo del cinema, contaminando questo settore culturale così strategico del made in Italy con ambiti affini come giornalismo, musica, comunicazione, televisione e imprenditoria. Una grande festa del cinema che ha visto protagonisti veri e propri fuoriclasse di questo settore. Tra i tanti premiati di questa edizione Micaela Ramazzotti, miglior opera prima per Felicità.

Ma anche Massimiliano Caiazzo, protagonista della serie record Mare Fuori, Franco Nero, Achille Lauro, Giorgio Tirabassi, Alessandro Parrello, Can Yaman per il suo impegno nel campo del sociale, Antonio Gerardi e un fuoriclasse del piccolo schermo come Paolo Bonolis. Un riconoscimento speciale è andato alla pellicola di Matteo Garrone Io Capitano e al suo protagonista Seydou Sarr.

Ricchissimo anche il parterre degli ospiti e dei premiatori come Alessandro Onorato, assessore ai grandi eventi del comune di Roma, Paolo Del Brocco, ad di Rai Cinema e gli attori Marco Iannitello e Vanessa Marini. “Marateale Award in Winter 2023 ha confermato ancora una volta il suo ruolo di punto di riferimento nel mondo del cinema, celebrando l’arte, la cultura e il talento che caratterizzano il panorama artistico italiano e internazionale“, ha commentato Timpone.


Torna alle notizie in home