Per Abbonati

SOS Settimana bianca: i dieci consigli per arrivare pronti sulle piste da sci

di Redazione -


a cura di Giorgio Rocca

Secondo quanto riferisce il Sistema Nazionale di Sorveglianza sugli Incidenti in Montagna (SIMON), ogni anno si registrano oltre 30 mila incidenti sulle piste di cui 1700 costringono a un ricovero in ospedale. Incidenti sugli sci che, come sottolineano i dati, coinvolgono per il 55,4% gli uomini e per un 44.5% le donne.
Giorgio Rocca, vincitore della Coppa del Mondo di Slalom nel 2006 e fondatore della Giorgio Rocca Ski Academy, con oltre 51.000 followers su Instagram, sostiene che sia fondamentale lavorare facendo i giusti workout di ginnastica presciistica anche nei mesi precedenti, in modo tale da arrivare al massimo delle capacità e della preparazione sulle piste in totale sicurezza.
  1. Allenati almeno 3 mesi prima di indossare nuovamente gli sci.
    Per riuscire ad arrivare ad una buona performance sciistica è necessario iniziare ad allenarsi per tempo
  2. Migliora l’equilibrio con la pedana propriocettiva. Lo sci è uno sport di equilibrio, per questo è fondamentale essere stabili ed armonici nei movimenti per poter fare discese e curve fluide e pulite.
  3. Allena la resistenza aerobica, perché è di fondamentale importanza aumentare la resistenza per poter aumentare la durata della performance sugli sci.
  4. Allena l’isometria e potenzia la massa muscolare con contrazioni muscolari statiche.
  5. Scegli l’attrezzatura giusta e controlla prima di usarla. Se si usa la stessa attrezzatura da anni o dalla stagione precedente, è necessario fare un controllo prima dell’utilizzo sull’integrità e sulla sicurezza di ciascun elemento.
  6. Fai sempre riscaldamento prima di scendere in pista.
  7. Indossa sempre il casco, una delle protezioni più importanti da indossare mentre si scia: non solo protegge da eventuali trauma cranici in fase di caduta ma è anche un valido alleato per il freddo.
  8. Fai una ricca colazione al mattino ed un pranzo leggero
    La colazione è il pasto più importante della giornata e il detto “colazione dei campioni” non nasce a caso. Prima della performance sciistica è fondamentale avere le giuste forze e i giusti nutrimenti per poter affrontare lo sforzo fisico della sciata.
  9. Frena a spazzaneve e scegli piste verdi o blu se non sei un esperto. Quando freni non irrigidirti e mantieni un buon equilibrio sugli sci.
  10. Controlla le condizioni metereologiche.

Torna alle notizie in home