La morte di Marise Wipani: era la Kanae di Xena
Per tutti era la Kanae di Xena. Marise Wipani, attrice neozelandese nota per i suoi ruoli in serie cult come Xena: Warrior Princess e Soldier, Soldier, è morta il 6 giugno, proprio il giorno del suo 61esimo compleanno, solo oggi le news sulla sua scomparsa, la causa della morte è stato un cancro al seno, contro cui lottava da tempo.
Chi era
Wipani è morta nella sua casa in Nuova Zelanda, circondata dall’affetto di familiari e amici, affrontando gli ultimi giorni con serenità. La notizia è stata comunicata tramite un messaggio sulla sua pagina Facebook, che recitava: “Marise è morta serenamente oggi, nel giorno del suo compleanno, circondata da familiari e amici. Good byyye, good luuuck, good God!”, una citazione dal film Driving Miss Daisy che rifletteva il suo spirito ironico e leggero fino all’ultimo.
Era un’attrice molto apprezzata in Nuova Zelanda e all’estero, soprattutto per il suo ruolo nella serie fantasy, una delle più iconiche degli anni ’90. Oltre a Xena, aveva recitato in altre produzioni televisive e teatrali, distinguendosi per talento e umanità. Colleghi e fan la ricordano per la sua professionalità, la gentilezza e la capacità di creare legami profondi sul set e fuori.
Un cult anche a 10 anni dalla fine
Una serie andata in onda dal 1995 al 2001 per un totale di 134 episodi, ambientata in una Grecia antica e mitologica ma girata in Nuova Zelanda ove la protagonista, Xena, interpretata da Lucy Lawless, è una ex signora della guerra in cerca di redenzione dopo un passato di violenza e distruzione. Nel suo viaggio incontra Olimpia (Gabrielle), che diventa la sua fedele compagna d’avventure. La serie divenne nota per i suoi mix anacronistici, combattimenti spettacolari, e per aver dato vita a uno dei personaggi femminili più iconici e amati della televisione.
La trama
La trama ruotava intorno al percorso di redenzione di Xena, che affronta divinità, signori della guerra e personaggi storici, sempre guidata dal desiderio di espiare i propri peccati e di aiutare i deboli. Il rapporto tra Xena e Olimpia è centrale, caratterizzato da una profonda amicizia che spesso sfiora l’amore, diventando un punto di riferimento per molte spettatrici e spettatori.
Torna alle notizie in home