Esteri

VERTICE UE, BORRELL: SPERANZA PER APPROVAZIONE BUSSOLA STRATEGICA

di Giancarlo Cartocci -


Nella giornata di oggi i leader dell’ Unione Europea, nella seconda giornata del Consiglio europeo di Bruxelles, “discuteranno e spero approveranno La ‘Bussola strategica’”, ovvero la strategia di sicurezza e difesa e l’azione geopolitica dell’Unione per la prossima decade. Parole di  Josep Borrell, Alto Rappresentante Ue per la politica estera e di sicurezza comune.

Borrell ha sottolineato: “Sarà l’ultimo passo  per avere l’approvazione finale di questo documento importante”, che ha ottenuto già il consenso dei ministri degli Esteri dei Ventisette lunedì scorso, “e fornire più capacità di sicurezza e di difesa capacità a livello di Unione europea”.  

Le scelte che verranno fatte, ha dichiarato l’Alto Rappresentante, consentiranno all’Ue “di investire di più della Difesa, di essere un partner più forte della Nato e di altri partner nel mondo, di fornire più sicurezza alle persone e di essere più capace di agire”.

“E certo questi giorni richiedono una maggiore capacità di azione da parte dell’Unione europea. Spero che i leader potranno approvarla, e che potremmo poi cominciare ad attuarla”, ha terminato Borrell.  


Torna alle notizie in home